Circuito 2 – MITOLOGICO

Dicembre 6, 2020 By admin

Sabaudia centro – Lungomare sud – Torre Paola – Mezzomonte – Molella – Foresta/SP Litoranea Sabaudia

Questo secondo circuito svolge anch’esso un ruolo prevalentemente ludico/turistico, infatti collega il centro urbano di Sabaudia alla costa meridionale e ritorna compiendo il giro del lago di Sabaudia e assolve anche alla necessità di mobilità locale della popolazione residente nella parte a ridosso degli insediamenti della Litoranea (Mezzomonte, Molella).

Dai giardini del centro di Sabaudia, il circuito arriva al lungomare con le stesse modalità del Circuito N° 1, da qui prosegue in direzione Torre Paola utilizzando la sede stradale attuale senza configurarsi però come uno specifico ed autonomo percorso ciclabile. Infatti, le dimensioni della carreggiata e la molteplicità di funzioni che la strada lungomare deve assolvere (parcheggio a pagamento, distribuzione pedonale dei bagnanti, accesso alle abitazioni sia sul lato mare che sul versante lago, utilizzo delle piazzole per i chioschi e/o inversione di marcia), non consentono un facile ed efficace inserimento di percorsi protetti in sede propria sia per i limiti fisici che per l’impegno economico degli interventi necessari a modificare la piattaforma stradale. E’ necessario, pertanto, predisporre i dispositivi di “velocità calmata” necessari a garantire la messa in sicurezza dell’asta stradale ripensando anche l’organizzazione della stessa nel periodo estivo (zona di sosta delle automobili, spazi per l’inversione di marcia, ecc.).

(Per questi aspetti si rimanda al progetto preliminare di utilizzo della strada redatto dall’Ufficio tecnico con il supporto dell’arch. V. Tomassetti)

Il tracciato arriva alle chiuse del Canale romano/ Torre Paola (dove dovrebbe essere ampliato il ponte attuale o aggiunta una struttura leggera riservata a pedoni e ciclisti); proseguendo sulla ex SP Pedemontana. Il percorso si mantiene sulla sx idrografica del canale romano fino alla riva del lago o in corrispondenza di un varco utile  per intercettare l’attuale viabilità (carrabile e pedonale) che innerva l’area circostante la clinica Selvapiana e la lottizzazione Baia d’Argento. Utilizzando i percorsi posti sul margine esterno di quest’ultima, il percorso raggiunge il Borgo di Mezzomonte. In questa località, a ridosso dell’area abitata, è auspicabile che venga realizzato un parcheggio scambiatore per drenare il flusso veicolare dei turisti provenienti dalla direttrice di S. Felice e trasferirlo su mezzi pubblici o su bicicletta. Da Mezzomonte il circuito si raccorda con i centri sportivi tennistici esistenti e, sempre seguendo la viabilità esterna della lottizzazione Baia d’Argento, arriva alla fonte di Lucullo. Da questa località inizia il percorso 11 “Imperiale”, mentre il circuito principale prosegue il suo percorso all’interno dell’area agricola correndo parallelamente alla SP Litoranea alle spalle dell’insediamento lineare che si sviluppa fino alla frazione di Molella.

Dalla frazione di Molella, il circuito penetra nella foresta demaniale e, utilizzando i percorsi esistenti al suo interno, termina nell’area della direzione del PNdC e da qui si ricollega alla rete ciclabile urbana.