Percorso 13/13A – “LA BONIFICA”

Dicembre 6, 2020 By admin

B.go Vodice – Strada Formicosa – Strada Portosello – Pontina centro (*) – Migliara 47 – B.go San Donato

Questo percorso ha soprattutto finalità di collegamento fra i popolosi insediamenti dell’area agricola interna situata a monte della SR148, ma costituisce anche il recupero di immagini del paesaggio della bonifica integrale attraversando aree ed incontrando manufatti tipici.

Soprattutto la sua variante Lungosisto, consente di ammirare il paesaggio di mezzo della pianura pontina, fra la cornice dei monti Lepini e degli Ausoni, il promontorio del Circeo e l’orizzonte verso il mare.

Questo percorso può essere assimilato ad un terzo circuito per la sua estensione e perché richiude ad anello altri percorsi parziali; si sviluppa parallelamente alle contrade agricole più insediate nella campagna a monte della SS148. Parte da B.go Vodice, per poi passare sulla Strada Formicosa percorrendola tutta fino al bivio che conduce a nord al vicinissimo centro di Pontinia a cui potrebbe connettersi. Il percorso prosegue per un tratto della strada Portosello per poi piegare sulla Migliara 47 in direzione mare fino a scavalcare la SR 148 e concludersi a B.go San Donato dove si congiunge al resto della rete. Il percorso, data l’esiguità della carreggiata attuale in molti punti, corre in sede propria sfruttando la fascia di rispetto della stessa e lo spazio del canale di scolo.

Il tracciato prevede una variante, 13a), che raccoglie i traffici ciclistici provenienti dagli insediamenti diffusi su via Portosello, in località “Scopeto della Cocuzza, nord di San Donato” e, soprattutto, attraversa l’area industriale a nord della SR 148, variante che si ricongiunge al percorso principale.