Il Forum

Il Forum costituisce il cuore del progetto. E’ il luogo in cui si incontrano gli aderenti al progetto, assistiti dalla struttura tecnica che coordina e organizza le attività, ed è moderato da un presidente nominato dall’Amministrazione Comunale ed approvato dall’Assemblea.

Il Forum, nella propria autonomia, decide gli obiettivi da perseguire, predispone i programmi per raggiungerli, definisce il Piano d’Azione e lo promuove pubblicamente presso l’Amministrazione Comunale e gli altri Enti interessati.

Il primo presidente del Forum è stato la dott.ssa Marilena Gelardi, alla scadenza del mandato è succeduto il dott. Giuseppe Vecchione.

IL REGOLAMENTO

Le attività del Forum

Il Forum ha sviluppato la propria attività attraverso numerosi incontri finalizzati alla analisi ed allo studio delle criticità presenti sul territorio e alla definizione di prospettive di sviluppo coerenti con l’ambiente e le risorse del territorio. Un tema sempre sotteso a tutto è stato quella del miglioramento della qualità della vita della popolazione a partire dalle categorie più fragili, i bambini e gli anziani, nell’orizzonte dello sviluppo sostenibile.

L’attività si è condensata in numerosi incontri tematici e focus e in specifici seminari. Sono state anche organizzate delle escursioni alla riscoperta del territorio, come quella nell’area archeologica di Domiziano e la “biciclettata” a ridosso dei i laghi costieri e sulla duna per ribadire il tracciato ciclabile individuato dal progetto pilota.

Di seguito sono presentati alcuni dei materiali predisposti per questi incontri come basi conoscitive per ulteriori confronti ed approfondimenti, o come specifiche proposte progettuali da valutare.

titolo 1 LA COMUNICAZIONE

titolo 2 SELEZIONE DEI TEMI DI APPROFONDIMENTO

titolo 3 LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

titolo 4 LA CITTA’ POSSIBILE

titolo 5 I LIVELLI DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

titolo 6 TRA RISORSE E VALORI (CONOSCIAMO IL TERRITORIO)

titolo 7 SOCIOECONOMIA

titolo 8 FORUM AL PARCO: FRUIZIONE DEL SISTEMA DUNALE