Introduzione

Questo sito è dedicato alle proposte, ai progetti realizzati e non, agli interventi nel dibattito pubblico, che nel corso degli anni ho sviluppato su Sabaudia e l’area dell’Agro Pontino.

Lo scopo non è quello dell’autopromozione professionale ma quello di prendere lo spunto, attraverso questi materiali, per sviluppare una riflessione più generale sulle questioni irrisolte relative allo sviluppo urbanistico e territoriale.

Da molti anni a livello locale il confronto pubblico su questi temi è assente o limitato a episodi puntuali in funzione della acquisizione di finanziamenti pubblici occasionali o situazioni contingenti, come l’adeguamento ad obblighi determinati da nuove leggi emanate da enti sovraordinati.

E’ assente una visione generale di quello che potrebbe o dovrebbe essere il futuro dello sviluppo del territorio e della comunità che lo abita, e ci si lascia andare quasi rassegnati e passivi ad un abbrivio la cui direzione non è chiara ma sicuramente avvilente.

Per rompere questa condizione è necessario, a mio avviso, ripensare in profondità al ruolo di Sabaudia non solo nell’area dell’Agro Pontino ma anche al di fuori di esso, ruolo mai definito fino in fondo fin dalla sua fondazione ed oggi ancora più indistinto e confuso tra turismo, che tipo di turismo, agricoltura, che tipo di agricoltura, ambiente, quale tipo di conservazione/valorizzazione.

Sabaudia è ad un bivio tra declino o rilancio; esistono tutti i presupposti per imboccare la strada del suo rilancio verso uno sviluppo equilibrato, “sostenibile”, a partire da quelle che una volta venivano indicate come le “vocazioni” del suo territorio e dalle risorse umane e professionali della sua comunità, spesso silenti eppure presenti.

NdR. Al fine di favorire una riflessione approfondita sui diversi temi proposti, è stata fatta la scelta di presentare i documenti nella loro versione integrale anche se questo può determinare, in alcuni casi, una lettura meno agile.

I materiali presentati sono riproducibili a condizione che siano citati la fonte e l’autore.

Il sito è ancora in fase di allestimento e alcuni capitoli, pure presenti nel sommario, non sono ancora presenti. Quanto prima saranno pubblicati.