Percorso 1 – CINGHIALE
Dicembre 6, 2020Via Principe di Biancamano – Zona artigianale – SP Litoranea – Foresta demaniale – Museo di Cocuzza
Il percorso è in larga misura di tipo urbano, ma costituisce uno dei principali collegamenti fra il centro di sabaudia e la foresta del PNdC (parte settentrionale), raggiungendo il centro di documentazione “Ortese” da cui partono alcuni percorsi pedociclabili interni alla foresta.
Il percorso, organizzato su due corsie distinte una per ogni senso di marcia ricavate nella attuale carreggiata e delimitate da segnalazioni e protezioni a terra, esce dal centro urbano percorrendo via Principe di Biancamano.
All’altezza dell’ingresso dell’area artigianale il percorso utilizza la viabilità esistente interna all’area con corsie riservate e lo attraversa fino a portarsi sulla SP Litoranea in corrispondenza del canale diversivo Nocchia.
Qui la SP viene attraversata ed il percorso prosegue nella fascia di rispetto della strada contigua alla foresta fino al vicino ingresso del Parco. A poca distanza dall’accesso, si trova il centro di documentazione “Ortese” in cui sono raccolti documenti e testimonianze che descrivono le condizioni di vita pre-bonifica e vi è un’area attrezzata per la sosta ed il pic-nic. Da qui è possibile collegarsi al sistema di sentieri interno alla foresta, sistema già esistente.
Questo percorso, pur nella sua brevità e semplicità, costituisce uno dei principali collegamenti tra il centro urbano e la foresta ed è prioritario per consentire una agile e sicura congiunzione fra questi due poli; inoltre, nella sua parte urbana, collega al centro l’area artigianale e l’ingresso settentrionale del popoloso “quartiere 167”.